UNPLI - ProLoco Buccinasco

Il Comitato Regionale UNPLI Lombardia APS
a cui ProLoco Buccinasco è associata dal 2020 è l’associazione che raccoglie le oltre 800 Pro Loco presenti sul territorio lombardo e costituisce l’unico punto di riferimento a livello regionale di queste associazioni. La rete associativa strutturata con Delegati provinciali e di zona è presente capillarmente su tutto il territorio regionale. E’ diretto da un Consiglio e una Giunta regionale che rappresentano le Pro Loco di ogni provincia lombarda.

Il Comitato, contraddistinto dalla sigla “UNPLI LOMBARDIA”, è stato costituito con atto pubblico nel 1987, riunisce le Pro Loco aderenti all'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia aventi sede nella Regione Lombardia.
L’UNPLI LOMBARDIA, il cui logo ed emblema ufficiale è costituito dal logo ufficiale dell’UNPLI Nazionale, è un’Associazione apartitica ed indipendente da qualsiasi ideologia, dotata di autonomia patrimoniale. La sua sede legale è in Melzo (MI) – piazza Vittorio Emanuele II, nr. 3 – e può istituire una o più sedi operative. E' articolazione periferica a livello regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), di cui rispetta lo Statuto nella sua interezza riconoscendone la natura vincolante.

L’UNPLI LOMBARDIA coopera con le Istituzioni, con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e con gli altri Comitati Regionali UNPLI per la promozione e la valorizzazione dell’Italia e della regione Lombardia in particolare, in campo turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale, nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili.

Non ha scopo di lucro e può esercitare qualsiasi attività – compresa l’informazione, l’accoglienza turistica e la formazione – o dotarsi di qualsiasi struttura per realizzare i propri scopi in tutti i campi di cui all’oggetto sociale.

Ai sensi dello Statuto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, ha il compito di:

• rappresentare gli interessi delle Pro Loco associate nei confronti degli Organi Istituzionali e di tutti gli Enti Pubblici e privati che operano a livello regionale e subregionale;
  • fungere da struttura di coordinamento delle Pro Loco associate e delle loro attività, attivando un efficiente servizio di Segreteria ed eventualmente avvalendosi anche delle strutture periferiche;
  • attivare servizi di consulenza, promozione ed assistenza per le Pro Loco, anche tramite i propri mezzi di stampa ed informatici.

Con Decreto nr. 14034 del 23.07.02, il Comitato Regionale Unpli Lombardia è riconosciuto quale “Organismo di consulenza, di assistenza tecnico-amministrativa e di coordinamento delle attività delle Pro Loco associate” e, al fine di seguire concretamente l’attività di coordinamento del settore turistico di cui alla L.R. 8/2004 “Norme per il turismo in Lombardia”, il competente Assessorato Regionale, tra i partecipanti di diritto alle periodiche riunioni di coordinamento, in rappresentanza delle Associazioni Turistiche ha inserito il Comitato Regionale Unpli Lombardia.