Progetto Kernel - ProLoco Buccinasco

Il Progetto Kernel nasce nel tardo 2012 dalla constatazione che le opportunità di crescita per i ragazzi delle scuole superiori potrebbero essere enormemente amplificate da una maggiore connessione tra scuola e mondo del lavoro.  L'idea nasce dalla certezza che ancora oggi l'informatica è centrale e determinante dove si voglia efficentare le aziende e i processi organizzativi, quindi una tematica trasversale che può coinvolgere chiunque, inclusi i tantissimi privati e le associazioni.

Dalla Presidenza di ProLoco nasce la proposta di favorire la formazione di un selezionato gruppo di studenti informatici che possa supportare altri utenti e crescere in competenze tecniche e gestionali.

Il gruppo viene formato dai tre fondatori Luigi, Matteo e Marco ed entra in azione per la prima volta il 17 dicembre 2012; il primo task #Kernel01 è l'assemblaggio di un pc gaming con componentistica acquistata in Francia. Il risultato è molto soddisfacente e il gruppo, compatibilmente con gli impegni scolastici, si mette in azione, a disposizione del territorio.
Naturalmente le competenze non sono ancora ben professionalizzate, ma la volontà di attuare la mission "aiutare & crescere" è forte e presente in tutti.

Tra le linee guida di Kernel vi è il "riuso" del materiale, la sostenibilità delle scelte, il basso consumo di energia.

Il Kernel Group è disponibile a supportare tutti i buccinaschesi, istituzioni e associazioni incluse, nel supporto informatico su:

• hardware e software in ambiente windows, periferiche, android.

Attualmente la gestione è supervisionata dal CdA ProLoco Buccinasco.

Per le richieste d'intervento fare riferimento alla seguente email che viene letta in tempo reale su smartphone:

kernel@prolocobuccinasco.it