Un Dolce tipico - ProLoco Buccinasco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività
 
ProLoco Buccinasco ha lanciato il concorso:

 
”Un Dolce Tipico per Buccinasco”
 

FONDIAMO UNA DOLCE TRADIZIONE

 
ProLoco Buccinasco nella sua opera di valorizzazione del territorio lancia un Concorso alla cittadinanza per segnalare o inventare il Dolce di Buccinasco che sia coerente con la storia, i prodotti e le usanze del nostro territorio.
 
Quando una tradizione manca bisogna inventarla! Anche il Panettone di Milano è stato ad un certo punto ideato, pare nel 1400. Prima non c’era.

 
ENTRO IL 24 OTTOBRE 2017

 
I cittadini possono segnalare un’idea di Dolce Tipico che possa diventare il Dolce di Buccinasco.

 
La segnalazione dovrà essere fatta attraverso la email riservata concorsodolcetipico@prolocobuccinasco.it . Il plico dovrà contenere il nome proposto, la motivazione di coerenza, gli ingredienti, i dati del proponente ed una fotografia del dolce completato e già positivamente realizzato e degustato.
 
ProLoco Buccinasco potrà successivamente istituire, se le proposte saranno sufficienti come numero, sufficientemente valide, conformi e distintive, una giuria di valutazione che sceglierà, con degustazione, il Dolce di Buccinasco tra le proposte preselezionate. La proposta vincente verrà indicata con il suo nome + “Dolce di Buccinasco” e, se ritenuto opportuno, la specialità potrà essere da noi protetta con il deposito del marchio e della sua composizione, in modo da rendere unico e locale il nostro dolce.

INDICAZIONI PER I PROPONENTI

Per fondare una nuova tradizione sono necessari degli "elementi distintivi", cioè delle caratteristiche di forma, di gusto, di composizione, di cottura che rendano unico il nostro dolce in un mare di migliaia di dolci, biscotti, specialità esistenti in Italia e nel mondo.

La Forma è un elemento molto importante nel cibo. Il successo degli speghetti nel mondo è dovuto in gran parte alla loro singolare forma. Una forma originale, ma che sia producibile in modo economico, sarà vincente.
La coerenza col territorio è poi un altro importante tassello. Cosa abbonda nelle nostre pianure, nelle acque sugli alberi e nei rovi? Questa sarà la base consigliabile su cui creare una ricetta.

La bontà. Non serve descrivere quanto è importante che un dolce sia buono, saporito, magari raffinato nel gusto o al contrario grezzo, ma verace come le nostre terre.
Un dolce gustoso, con diversi aspetti gustativi come un Tiramisù (uova, zucchero, mascarpone, caffè, biscotti, liquore e cacao) è il massimo esempio di un dolce multi-gusto di grande successo e pensate che è stato ideato negli anni '60 in Triveneto (non ne esiste traccia su nessun libro di cucina, prima...)

Potrebbe anche distinguersi, il nostro dolce, per essere salutare, non troppo carico nè di calorie, nè di grassi, ma equilibrato, oppure per la capacità - moderata - di facilitare l'azione dell'intestino. Oppure altre azioni terapetiche indirette.

Dovrebbe poi essere possibilmente anti-stagionale, cioè costituito da materie prime sempre disponibili fresche.


Cessione dei diritti: Il proponente deve essere d'accordo nel cedere l'idea a ProLoco Buccinasco, che potrà disporne come meglio crede per il fine di dare un Dolce tipico a Buccinasco. L'eventuale successivo deposito di un marchio o un modello, o procedura di preparazione avrà titolarità nell'Associazione ProLoco Buccinasco, salvo rimanere il nome del proponente come ideatore e benefattore. Eventuali vantaggi di royalties, nell'utilizzo commerciale del modello,  che ne potrebbero venire fuori esclusivamente su base sovra-locale (Comune di Buccinasco e i comuni limitrofi), saranno a vantaggio della ProLoco Buccinasco per la promozione del dolce tipico e il finanziamento delle attività statutarie.  

La proposta del Dolce Tipico dovrà essere trasmessa a ProLoco Buccinasco esclusivamente con l'indirizzo di posta elettronica dedicato:
concorsodolcetipico@prolocobuccinasco.it, che è riservata a questo concorso.

Riteniamo probabile che il termine del concorso possa essere esteso al 31.12.2017 in assenza di un congruo numero di proposte/idee.

Contattarci al cellulare: 334.308.22.09 per altri dettagli.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu