Natale Soc. Utile - ProLoco Buccinasco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > Eventi > 2012

L'evento "Un Natale per tutti" è nato da un'idea di Tony Metta del locale "Tropicoco" in collaborazione con Elena e Tecla Amato della "Combriccola dei Monelli" e realizzato grazie all'organizzazione di ProLoco Buccinasco e all'apporto di Messinscena Teatro di Corsico.
Il Comune di Buccinasco ha patrocinato l'iniziativa che aveva finalità benefiche.


Si devono ringraziare anche:

Vanilla Sky - Gelateria di Corsico per la fornitura di crema alla Nocciola
Il Fotografo Giancarlo Cavallari per il servizio fotografico prestato
IdeaLegno per il prezioso prestito di tavoli e cavalletti
Dolce & Salato di Savino Metta per avre sfornato il panino di 62 metri
Domenico De Palo di Buccinasco per aver contribuito all'addobbo del grande abete di largo Brugnatelli
1Point di Corsico, Claudio e Raffaella, per aver offerto il caffè alla cena

Il Sindaco Maiorano e gli Assessori Ciccarelli e Pruiti per aver creduto, sostenuto e visitato l'evento.

“Un Natale  per tutti"
Il Primo Natale socialmente Utile  

Sabato 15 Dicembre '12 dalle 10.00 alle 23.00,
in Largo Brugnatelli presso Tropicoco RistoBar
(nel Quartiere Musicisti, zona produttiva)

Giornata all’insegna della solidarietà verso le famiglie in difficoltà di Buccinasco (pare oltre 300) con attrattive, bancarelle, associazioni, cena  benefica, laboratori,  panino da “Guinness dei Primati indoor”,  divertimento per bambini, teatro, Babbo Natale.


ProLoco Buccinasco, da un’idea di Tropicoco RistoCaffè e “La Combriccola dei Monelli”  ed altre Associazioni, attività, hobbisti, imprenditori e persone che si aggiungeranno condividendo le finalità,  organizza una giornata di eventi e di attrattive finalizzate a raccogliere fondi per regalare un cesto alimentare per un pranzo natalizio a famiglie di Buccinasco in forti difficoltà economiche.  L’evento si svolgerà:



Il Programma prevede i seguenti eventi ed attività con presentazione condotta da ProLoco Buccinasco:


Dalle ore 10.00 alle 18.00 Mercatino con stand artigianali e agro-alimentari disposti all'interno del locale Tropicoco e nella veranda coperta, con prodotti biologici provenienti da Cascina Agricola Petrarella (olio denocciolato Bio certificato IMC), altri prodotti freschi biologici di filiera corta, prodotti artigianali.  (in calce si possono scaricare i moduli per partecipare come espositore).
Dalle ore 10.00 alle 12.00 Laboratori per bambini (età scolare) in cui verranno realizzati lavoretti e addobbi natalizi per il grande Albero di Natale ed anche per la “Casetta di Babbo Natale sotto una grande tenda rossa.
Alle ore 12.30 – 14.00 Pausa Pranzo presso Tropicoco RistoBar: sarà possibile consumare un pranzo o pizza a prezzo agevolato per le persone coinvolte nell’evento.
Alle 14.30 – 16.00 Addobbo Albero di Natale, con i lavori dei bambini e con addobbi.
Dalle ore 16.00 – 17.00
Evento Guinness Primati: dal gastronomo Tony verrà realizzato il più lungo panino alla Nutella indoor mai realizzato a Buccinasco!  All’interno del locale una sequenza di tavoli ospiterà oltre 50 metri di sfilatino farcito di cioccolata fusa, al termine della preparazione verrà tagliato in pezzi di lunghezza variabile che verranno messi all’asta tra i presenti come Merenda, con offerte libere, sempre per sostenere il fondo famiglie bisognose.
Dalle 17.00 alle 18.00 Divertimenti musicali per ragazzi e bambini dentro al Tropicoco RistoBar, con note in libertà e altre attrattive nell’ampia veranda riscaldata.  Alcune Associazioni disporranno una propria postazione all’interno per fornire informazioni su eventi ed attività.
Dalle 19.00 alle 20.00 Breve rappresentazione teatrale per bambini. Al termine apparizione di  Babbo Natale che raccoglie Letterine dei bambini (possibilità di scriverle in loco).
Dalle 20.00
CENA BENEFICA CON AUTORITÀ CITTADINE, presso Tropicoco RistoBar: sarà organizzata un cena con un duplice menù in grado di soddisfare ogni palato e tasca: Menù Carne 20 Euro; Menù Pizza, adulti 15 Euro, ragazzi sino 13 anni 10 Euro.  Una parte del ricavato sarà devoluto per l’acquisto di “pacchi natalizi alimentari” per le famiglie più bisognose.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL TEL. 338.87.33.577).

Alle 21.30 Momento “Caffè prelibato” al termine della cena, scelta tra nove essenze di caffè con utilizzo della macchine “101 Cube”, con carrello al tavolo,  le uniche macchine del caffè graficamente personalizzabili. Offerto da ProLoco Buccinasco e 1Point Corsico.

Dalle 22.00 Evento dimostrativo di Ballo Boogie Woogie e Swing con ballerini campioni nazionali. Bar Pub aperto. Chiusura evento ore 23.30.

IN CASO DI PIOGGIA o NEVE: l’evento sarà confermato. Le bancarelle che decideranno di partecipare comunque saranno raccolte vicino o dentro al fabbricato del Tropicoco RistoBar, fruendo di maggior copertura. I gonfiabili saranno annullati, così come l’addobbo dell’albero natalizio che sarà svolto all’interno del locale.

Scarica modulo per partecipare come hobbista (vers. Word)   (versione .pdf)
Scarica modulo per partecipare come espositore (Vers. Word)
 (versione .pdf)


ELENCO DEI PARTECIPANTI AL MERCATINO CHE RINGRAZIAMO

1) Ass. “un chicco per la vita” (raccolta abbigl.to/alimentari per famiglie) - Buccinasco
2) Associazione “Animal Emergency” Corsico
3) La combriccola dei Monelli” (animazione e organizzazione eventi, feste) E. Amato
4) Ivano Zucca  - Hobbista (manufatti artigianali in vetroresina)
5) Associazione ProLoco Buccinasco – W. Bellini, Lia Schiavo, Flavio Ranieri, Claudio Moiraghi
6) Stand con con oggetti usati (soprammobili, abbigliamento) S.Vinci
7) Valentina Pinto – Hobbista di monili e bigiotteria – Corsico
8) 1Point di Corsico – macchine per caffè con cialde – Corsico
9) Baggi SAT (antennisti e apparati satellitari) Buccinasco
11) Messinscena Teatro Buccinasco-Corsico Fabio Cercone, Barbara Massa e molti altri.
12) Azienda Agricola Petrarella (Sibari CS)
13) Dolce e salato di Metta Savino - Milano


Bilancio Economico dell'iniziativa "Un Natale per tutti" 2012


N. Partecipanti alla Cena Benefica:   60  per un ricavato di Euro 298,65 (33% dell'incasso)

N. Ditte/Associazioni partecipanti al mercatino: 9  per un ricavato di Euro 225,00  (quote di 25 Euro)

Offerte libere raccolte a termine serata: Euro 49,60

Costi vivi esposti: (stampa locandine):  Euro  - 98,45

Totale disponibile per l'acquisto di alimentari: Euro  474,80  

Pari a 23 "pacchi alimentari" del valore di 20 Euro


La consegna dei pacchi è avvenuta sabato 22 dicembre alle ore 14, presso il Tropicoco. Il Comune aveva segnalato una lista di 8 famiglie bisognose a cui si sono aggiunti altri 15 nominativi forniti dalla Caritas di Buccinasco. Le famiglie sono state molto contente di questo pacco alimentare il cui contenuto riproduciamo qui a lato.

Abbiamo notato una buona presenza di extracomunitari, ma anche diverse famiglie italiane, non distinguibili da noi, che stanno veramente soffrendo questo periodo difficile.
L'intenzione è naturalmente di ripetere simili iniziative e favorire chi, come l'Associazione "Un chicco per la vita", animata dalla signora Domenica, svolge ogni giorno questo importante supporto. Chiunque voglia dare alimentari, abiti in buono stato o semplicemente denaro per questa causa può contattare il numero 02.4570.1661 (email: unchiccoperlavita@virgilio.it).

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu