ProLoco Buccinasco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal Consiglio

"Ottimizzare" e "sinergie" le parole chiave del tempo del rilancio al non profit locale


E' sensazione diffusa che la crisi economica che lentamente stiamo superando ha segnato il tempo di una svolta nelle nostre modalità di vita sociale e lavorativa; ora che i grandi numeri ci iniziano a confortare potremo ripartire bene rinnovando l'approccio che abbiamo al lavoro, alla organizzazione, alla qualità e intensità dei rapporti.
Anche nelle attività non profit di Buccinasco vediamo l'opportunità di una ottimizzazione e lo diciamo da tempo: un numero eccessivo di associazioni ed organizzazioni (circa 120 nel ns. Comune), la maggior parte troppo piccole,  che potrebbero vantaggiosamente valutare di collaborare, ove ci siano mission simili o su progetti specifici. E' noto che "l'unione fa la forza" e in un momento di ristrettezze è una via per allargare gli orizzonti,
condividere intenti, completare le strutture, raggiungere più persone ed avere più risorse.
Le ProLoco, oltre ad una tradizione centenaria, la simpatia ed il rispetto che ottiene chi si dà da fare e sta veramente al di sopra delle parti, ha un oggetto sociale ampissimo, andando dalla valorizzazione culturale del nostro territorio all'eno-gastronomico, dal sociale allo sport, dalla tutela ambientale all'arte e la musica. Con questo ampia gamma di attività vorremmo vedere altre organizzazioni locali che capiscono questo messaggio e intendono camminare insieme a noi. Il Gruppo Teatrale dilettantistico "Green Planet" di Buccinasco ha già fatto questa scelta dal 2013 e già ne gode i vantaggi d'immagine e operativi.

Se vi sentite vicini a questo discorso parliamone liberamente.  (Nella foto il Gruppo dei Consiglieri e la nostra sede operativa a Cascina Robbiolo).

News

*News 1° dicembre 2017
Si è concluso il Concorso aperto alla cittadinanza "Un Dolce Tipico per Buccinasco" avviato in occasione della festa delle Associazioni di metà settembre. L'esito è purtroppo negativo: solo tre proposte, in cui il CdA del 29/11/17 non ha intravisto sufficienti "elemento distintivi e di coerenza" per lanciare una nuova tradizione locale. In futuro potremo avviare un gruppo di studio interno per giungere al risultato.

*News 29 novembre 2017
ProLoco Buccinasco avvierà nel 2018 un progetto di ricerca storica sulle origini e sviluppo del nostro territorio, a partire dal periodo del "contado" 1395 sino ai nostri giorni. Si costituirà un apposito gruppo per lavorare per alcuni anni su questo tema per il quale chiederemo collaborazione all'archivio storico comunale, a quallo Diocesiano di Melano ed ha tutta la popolazione.

*News 29 novembre 2017
ProLoco Buccinasco riaprirà nel 2018 la sezione Gite Sociali. primo obiettivo sarà la proposta di Gite ad alta intensità, una per ogni stagione dell'anno! E' emerso dall'Assemblea Soci autunnale in cui è stato approvato il bilancio preventivo del 2018.


*News 26 novembre 2017
Buona la prima replica teatrale del nostro Gruppo teatrale Green Planet della rappresentazione "www.scampamorte.com", di Italo Galbiati. Lo spettacolo è avvenuto oggi pomeriggio al Teatro Fagnana, Regia di Mario Meloni.


*News 24 settembre 2017
ProLoco ha partecipato attivamente alla Festa delle Associazioni 2017, in una cornice di bel tempo e clima mite con straordinaria affluenza di pubblico. Grande successo per la esposizione di Erbe Commestibili dell'Esperto Pino Cozzo e lancio del Concorso "un Dolce Tipico per Buccinasco". La conduzione audio è stata affidata al nostro Walter Bellini.


*News 1 settembre 2017
ProLoco annuncia il suo nuovo volantino pieghevole, scaricabile anche dal sito. L'autrice è Giulia Moiraghi, grafica in Buccinasco.
(scaricalo qui).


*News 30 giugno 2017
Concluso con successo il secondo Corso "nonni al PC". Circa 20 anziani hanno superato il corso avendo acquisito le capacità di base ( o forse abbattuto la paura) per approcciare un Personal Computer. Altissimo l'indice di gradimento espresso a fine corso. Si riprenderà in autunno.


*News 14 giugno 2017
ProLoco Buccinasco assegna la tessera di socio Onorario all'Ing. Alberto Ziccardi per la sua lunghissima militanza, come volontario, nella Delegazione C.R.I. di Buccinasco, ma anche per aver dato vita, intorno al 2004, alla Mezza Maratona di Buccinasco, con l'allora Associazione BuccinCorsa.

*News 31 marzo 2017
ProLoco conclude il primo corso "Nonni al PC", con 19 partecipanti, nell'ambito del Progetto Atlante della Memoria, per spiegare il personal computer agli over65. Un grande successo di affluenza, di apprendimento e di gradimento. Oltre 30 le persone in lista d'attesa per le quali organizzeremo, appena possibile, altri corsi.

*News 18 novembre 2015
ProLoco cambia sede operativa: da oggi nuova sede nella bella cascina Robbiolo, dove per oltre vent'anni ha avuto la sede la Associazione Amici di Buccinasco, oggi in chiusura e di cui riceviamo eredità storica.

*News 16 febbraio 2015

ProLoco Buccinasco, nell'ambito del progetto comunale "Nutrire Buccinasco", che vedrà affiancare lo sforzo di numerose associazioni locali all'EXPO milanese, organizzerà due visite all'orto botanico di Milano, esattamente il 17 aprile e 2 ottobre 2015. Più avanti ulteriori dettagli.





Eventi locali
Annunci Buccinasco



Dal Consiglio

Hai "meno lavoro"?  Vieni in ProLoco!  

E' il momento di fare nuove relazioni utili

ProLoco Buccinasco vuole incrementare le proprie attività! Le attività previste nel 2017 sono molteplici e ci servono nuovi sostenitori e attivisti. Soprattutto chi in questa fase economica ha, diciamo,  "meno lavoro",  valuti un'esperienza con ProLoco. Ognuno potrà contribuire in base alle proprie inclinazioni e disponibilità, ma soprattutto fare nuove e interessanti relazioni. In particolare cerchiamo:
- Pensionati, con tempo libero e capacità gestionali, che possano strutturare un evento, tenere i contatti ed esserne responsabili, relazionando ai Consiglieri.
- Promotori di eventi e Grafici esperti che sappiano tramutare una comunicazione in una emozione visiva, perchè ProLoco vuole dare emozioni.
- Fotografi o video maker che vogliano fare esperienza con ProLoco, immortalando o riprendendo in modo originale i nostri eventi. Formatori nell'area informatica per erogare corsi e seminari nella nuova aula informatizzata del Comune

Ogni persona che si presta per la nostra causa avrà visibilità adeguata sul nostro sito, nelle nostre iniziative e potrà fregiarsi dell'appartenere al nostro sodalizio. ProLoco: Qualità ed Originalità!  Riunioni quindicinali a Cascina Robbiolo, al mercoledì, nella nostra sede operativa.    

(Nella foto: Luigi Baratta, formatore junior in corsi di informatica).

Foto Gallery

CORSI INFORMATICA "NONNI AL PC"
6 Lezioni da 2 ore

Nuovo corso nel 2018

ADESIONI DA LISTA DI ATTESA

PIU' NUOVE ISCRIZIONI

STIAMO ORGANIZZANDO ALTRE EDIZIONI DA GENNAIO '18. CONTRIBUTO DI CIRCA 50 EURO


Formatore: Luigi Baratta

Presso Aula Informatica
Cascina Fagnana

Info via email:
segreteria@ prolocobuccinasco.it

Meteo Buccinasco
Spegni la TV una sera
Iscrizione Newsletter



Iscrivimi
Cancellami

SCARICA E STAMPA IL NOSTRO NUOVO VOLANTINO

Nuova iniziativa

O v e r A n t a

2 0 1 2


LA NUOVA SQUADRA DI CALCETTO

PER OVER 35.


ADERISCI ANCHE TU!

banner striscione
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu