ProLoco Buccinasco

Vai ai contenuti

Menu principale:

News
*News 5 Febbraio 2018
ProLoco Buccinasco parteciperà alla festa delle Associazioni a Cascina Fagnana del 2-3 giugno 2018.

*News 1° dicembre 2017
Si è concluso il Concorso aperto alla cittadinanza "Un Dolce Tipico per Buccinasco" avviato in occasione della festa delle Associazioni di metà settembre. L'esito è purtroppo negativo: solo tre proposte, in cui il CdA del 29/11/17 non ha intravisto sufficienti "elemento distintivi e di coerenza" per lanciare una nuova tradizione locale. In futuro potremo avviare un gruppo di studio interno per giungere al risultato.

*News 29 novembre 2017
ProLoco Buccinasco avvierà nel 2018 un progetto di ricerca storica sulle origini e sviluppo del nostro territorio, a partire dal periodo del "contado" 1395 sino ai nostri giorni. Si costituirà un apposito gruppo per lavorare per alcuni anni su questo tema per il quale chiederemo collaborazione all'archivio storico comunale, a quallo Diocesiano di Melano ed ha tutta la popolazione.

*News 29 novembre 2017
ProLoco Buccinasco riaprirà nel 2018 la sezione Gite Sociali. primo obiettivo sarà la proposta di Gite ad alta intensità, una per ogni stagione dell'anno! E' emerso dall'Assemblea Soci autunnale in cui è stato approvato il bilancio preventivo del 2018.


*News 26 novembre 2017
Buona la prima replica teatrale del nostro Gruppo teatrale Green Planet della rappresentazione "www.scampamorte.com", di Italo Galbiati. Lo spettacolo è avvenuto oggi pomeriggio al Teatro Fagnana, Regia di Mario Meloni.


*News 24 settembre 2017
ProLoco ha partecipato attivamente alla Festa delle Associazioni 2017, in una cornice di bel tempo e clima mite con straordinaria affluenza di pubblico. Grande successo per la esposizione di Erbe Commestibili dell'Esperto Pino Cozzo e lancio del Concorso "un Dolce Tipico per Buccinasco". La conduzione audio è stata affidata al nostro Walter Bellini.


*News 1 settembre 2017
ProLoco annuncia il suo nuovo volantino pieghevole, scaricabile anche dal sito. L'autrice è Giulia Moiraghi, grafica in Buccinasco.
(scaricalo qui).


*News 30 giugno 2017
Concluso con successo il secondo Corso "nonni al PC". Circa 20 anziani hanno superato il corso avendo acquisito le capacità di base ( o forse abbattuto la paura) per approcciare un Personal Computer. Altissimo l'indice di gradimento espresso a fine corso. Si riprenderà in autunno.


*News 14 giugno 2017
ProLoco Buccinasco assegna la tessera di socio Onorario all'Ing. Alberto Ziccardi per la sua lunghissima militanza, come volontario, nella Delegazione C.R.I. di Buccinasco, ma anche per aver dato vita, intorno al 2004, alla Mezza Maratona di Buccinasco, con l'allora Associazione BuccinCorsa.

*News 31 marzo 2017
ProLoco conclude il primo corso "Nonni al PC", con 19 partecipanti, nell'ambito del Progetto Atlante della Memoria, per spiegare il personal computer agli over65. Un grande successo di affluenza, di apprendimento e di gradimento. Oltre 30 le persone in lista d'attesa per le quali organizzeremo, appena possibile, altri corsi.

*News 18 novembre 2015
ProLoco cambia sede operativa: da oggi nuova sede nella bella cascina Robbiolo, dove per oltre vent'anni ha avuto la sede la Associazione Amici di Buccinasco, oggi in chiusura e di cui riceviamo eredità storica.

*News 16 febbraio 2015

ProLoco Buccinasco, nell'ambito del progetto comunale "Nutrire Buccinasco", che vedrà affiancare lo sforzo di numerose associazioni locali all'EXPO milanese, organizzerà due visite all'orto botanico di Milano, esattamente il 17 aprile e 2 ottobre 2015. Più avanti ulteriori dettagli.





SCARICA E STAMPA IL NOSTRO NUOVO VOLANTINO


COMUNICAZIONE STRAORDINARIA AL MONDO ASSOCIATIVO DI  BUCCINASCO

Dare continuità alla ProLoco


Buongiorno  Associazioni di Buccinasco,

la  ProLoco Buccinasco, proprio in questi giorni di maggio 2018 compie i suoi 9 anni di vita, anni  passati a svolgere attività di ogni genere: dalle biciclettate agli eventi  culturali, dalle risottate ai Falò della Merla sino ai corsi di informatica per  anziani. Abbiamo "svangato" la crisi collaborando con le attività proposte dal  Comune, contribuendo al Comitato Ristretto delle Associazioni, animando le feste  locali, tenendo sempre ottimi rapporti con le numerose associazioni e componenti  del territorio.
L'essere  una ProLoco ci riconosce uno status preciso, descritto dalle Leggi, con campo  d'azione ampio, ma che non può andare oltre il nostro comune e quelli adiacenti.  Le ProLoco esistono da circa 130 anni e sono oltre  6500 in Italia, 616 in Lombardia (non ne può esistere più di una per Comune),  l'Unione delle ProLoco d'Italia (UNPLI), se iscritti, le  raccoglie su base regionale e provinciale e ne facilità le attività.  
Ogni  anno iscriviamo una cinquantina di soci e curiamo 8-10 eventi. Siamo registrati come ProLoco alla  Regione Lombardia e come APS all'ex Provincia. Siamo retti da un CdA di 6 membri più alcuni altri attivisti o  referenti. Bilancio economico in leggero attivo, nessuna pendenza nè economica  nè morale. Sede legale stabile a Gudo Gambaredo e sede operativa normalmente  presso strutture del Comune (Fagnana o Robbiolo), abbiamo inoltre il Gruppo  Teatrale dilettantistico dei Green Planet che presenta 3-4 spettacoli  all'anno.
Nonostante  il decennio "complicato" abbiamo organizzato sempre un buon numero di  attività,  alcune in collaborazione con il Comune,  su numerosi fronti  (culturale, sociale, naturalistico, turistico, artistico, eno-gastronomico,  etc.) tutti finalizzati alla valorizzazione del territorio, delle persone e  delle attività di Buccinasco.
Ad  ottobre prossimo giungeremo alle nostre elezioni interne  per il terzo rinnovo del CdA e delle altre cariche sociali, per il quadriennio  2018-2022; da un recente confronto interno la gran parte degli attuali  Consiglieri, dopo 4 o 8 anni di dedizione e di impegni ha deciso di non  ricandidarsi, dando così opportunità all'Associazione di un ricambio di  persone e di idee per affrontare il nuovo mandato con le migliori energie, che  ormai scarseggiano.
Siamo  quindi a comunicare a tutti voi operatori del mondo associativo l'opportunità  di candidarsi per un ruolo di vertice in ProLoco Buccinasco, nell'ambito del  Consiglio di Amministrazione, della Presidenza o di altri ruoli apicali di  riferimento.
L'associazione,  con nuove risorse, potrà continuare a svolgere l'attività di promozione di  eventi tematici come ha fatto sinora, come qualsiasi altra associazione, ma  potrebbe anche evolvere verso un ruolo diverso, come ci è stato richiesto più  volte in questi anni: di coordinamento e di interposizione tra le numerose  associazioni e movimenti del territorio, una sorta di "hub" che dia maggiore  efficienza, visibilità, ottimizzazione di risorse alle altre associazioni e dia  vantaggio al committente primario che rimane l'Amministrazione Comunale. Questo  è il ruolo di cabina di regia che normalmente le ProLoco assumono nelle  località più marcatamente turistiche, dove i consiglieri ed attivisti sono  rappresentanti diretti delle attività ricettive locali e spesso anche del  Comune.
Per  la valenza che ha l'associazionismo a Buccinasco, l'impatto in termini di  servizi verso la cittadinanza sul "principio della sussidiarietà", la  possibilità concreta di attuare uno sharing (condivisione) di risorse e  migliorare programmazione e visibilità con azioni comuni (sul genere del sito  "risorse-comuni") il nostro territorio trarrebbe sicuro vantaggio da questa  "vision" che proponiamo.
Un'alternativa,  che tutto sommato ci è indicata dalla nuova normativa di settore, è anche quella  di accorpare in ProLoco alcune piccole associazioni tematiche, in modo da  aumentarne la massa critica, fruire di ottimizzazioni di risorse, fare sinergie  e così anche affrontare meglio gli irrigidimenti della nuova normativa in atto  dal 2019 (fiscalità, bilancio, registro unico, controlli, burocrazia).  
Noi  attuali consiglieri abbiamo dato quello che potevamo, siamo ancora  prevalentemente in età lavorativa con quello che oggi ne consegue. Intendiamo  passare la mano a nuove energie fresche  che potranno come meglio credono -  nell'ambito dello Statuto - gestire l'associazione e divertirsi con l'enorme e  vario potenziale che ha una ProLoco.
Dopo  questa "comunicazione interna", al mondo associativo, proseguiremo la  comunicazione sull'intera cittadinanza, tramite social media e alcuni comunicati  alla stampa, per completare le azioni per dare continuità al sodalizio entro il  31.12.2018.
In  assenza di candidature valide per la gestione dell’Associazione, profili che  verranno naturalmente vagliati dal C.d.A. sotto ogni aspetto, dovremo trarne le  inevitabili conseguenze.
Crediamo  che Buccinasco, benché poco turistica, meriti una ProLoco attiva e che tra i  suoi 27.000 abitanti, ma soprattutto tra gli operatori del mondo  associazionistico, se ne possano trovare una decina disposti a fare  un'esperienza eccezionale, supportati da un Comune tra i più attivi sul fronte  culturale e del tempo libero dell'area milanese.
Richieste  di informazioni o candidature possono essere indirizzate via email direttamente  al Presidente Claudio Moiraghi (presidente@prolocobuccinasco.it) o al tesoriere  Walter Bellini (tesoriere@prolocobuccinasco.it), oppure sul  nostro cellulare al 334.308.22.09, ma oltre a ciò potrà essere favorevole per i  contatti l'imminente Festa delle Associazioni del 2-3 giugno, dove saremo  presenti con il nostro stand nell'intera giornata di  domenica.

Con  i più cordiali saluti.

Consiglio  di Amministrazione ProLoco Buccinasco
Spegni la TV una sera
Eventi locali
Annunci Buccinasco



Iscrizione Newsletter



Iscrivimi
Cancellami
Mappa di Buccinasco
mappa bucc
Foto Gallery
Meteo Buccinasco
banner striscione
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu