Erbe mangerecce - ProLoco Buccinasco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > Eventi > 2014

CONOSCERE E UTILIZZARE LE ERBE SPONTANEE MANGERECCE NEL PARCOSUD
(Corso gratuito, max 20 partecipanti)


In periodi di boom economici, enormi flussi di popolazioni rurali si sono trasferiti nei centri urbani per poter migliorare le proprie condizioni di vita.
Con la crisi economica che stiamo attraversando, che porta ad avere meno disponibilità economiche per sopravvivere, c’è un ritorno alle zone rurali dove è possibile coltivare frutta e verdure per la propria tavola.

Proloco Buccinasco intende fare una proposta concreta in aiuto alle famiglie in difficoltà economiche, con un percorso, che metta in condizioni, uomini e donne, di conoscere e riconoscere ciò che nel ns. territorio cresce spontaneamente e gratuitamente:  le erbe mangerecce.

Un percorso per osservare, conoscere, raccogliere e utilizzare i tanti tesori che custodisce il Parco Sud, tesori privi di pesticidi e anticrittogrammi, dal sapore forte e genuino che solo la terra e il sole ci sà regalare, erbe ricche di vitamine, di fibre, sali minerali e antiossidanti.

Qualche esempio di erbe spontanee presente in autunno:
Ortica bianca, le cimette più tenere, una volta scottate, possono essere utilizzare per una frittata o un risotto oppure con la ricotta e prosciutto, come ripieno per ravioli o involtini; le foglie possono essere utilizzare per torte salate;le foglie giovani possono essere utilizzate crude in insalata, mentre la pianta intera, cotta, può essere impiegata nei brodi, nelle ministre o nei ripieni di torte salate;selvatico, si consumano le tenere cimette per delicate frittate. E’ ottimo nei risotti e nelle minestre;


Il corso sarà tenuto e guidato da un esperto, il sig. Pino Cozzo, che ci condurrà gradualmente a conoscere le erbe spontanee, il suo utilizzo e il rispetto per la natura; già conduttore di corsi simili nel territorio di Milano/Buccinasco.

Il corso, strutturato in 4/5 incontri di parte teorica (Cascina Fagnana, sala superiore ala ovest) e a seguire pratica sul territorio per le seguenti date:

- 12 aprile 2014, alle ore 15.00
- 17 maggio 2014, alle ore 15.00
- 4 ottobre 2014, alle ore 14.30
- 8 novembre 2014, alle ore 14.30

La parte teorica si avvarrà di proiezione di audiovisivi.
Sarà fornito ad ogni partecipante (max uno per ogni nucleo familiare) un "Manuale delle erbe mangerecce del Parco Sud".

ISCRIZIONE
Per partecipare inviare una email a segreteria@prolocobuccinasco.it indicando nome e cognome dei partecipanti al corso, entro sabato 5 aprile 2014.

La sede del corso è in Cascina Fagnana, Edificio Ovest, Via Fagnana 6 - Buccinasco

Per informazioni chiamare il 334.308.22.09

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu